Orticolario 2024

Orticolario

Ogni anno Orticolario, che nasce con l’intento di diffondere una ricercata cultura botanica del paesaggio, ci invita a un viaggio intorno alla natura e alle forme con cui si manifesta.

In questa edizione 2024 dedicata alla terra, ci ha fatto scoprire alcune piante che svolgono una funzione estremamente importante per la nostra sopravvivenza e per la terra. Si tratta delle piante utilizzate nella fitodepurazione, sistema naturale di depurazione delle acque reflue. C’è ne sono ben 400 specie e alcune sono comuni come il pioppo, la canapa, il girasole e le felci.

Questa edizione di Orticolario, che come sempre si è svolta nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como, ha visto riuniti 250 espositori con un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione e di artigianato artistico, oltre ai giardini e le installazioni ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il Concorso Internazionale Spazi Creativi. Molti anche i progetti d’arte e di design, gli incontri, le performance, le esperienze, i workshop e le attività per i bambini.

A vincere il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2024” è stato Michele De Lucchi, architetto, designer e fondatore di AMDL CIRCLE perché “nelle sue opere ha sempre saputo creare delle felici sintesi tra creatività e sensibilità per la natura”. Mentre l’installazione realizzata da Spazio STIHLSETA Sustainabile Environment and Textile Artwork”, si è aggiudicata il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como” (ideato e realizzato in esclusiva per Orticolario da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *